Il prurito è uno dei sintomi più frequenti
e può avere molte cause
Prurito
L'atto del grattarsi, se irrefrenabile e protratto, comporta la comparsa di un danno cutaneo che aggrava la condizione infiammatoria e di conseguenza il prurito.
Quali possono essere le cause del prurito cronico?
-
Parassiti (ad esempio, pulci e acari)
-
Infezioni batteriche e micotiche
-
Allergie, ad esempio, alimentari, ambientali, da morso di pulce, e/o da contatto (ad es., tappetini di gomma, collari antipulci, detergenti per tappeti)
-
Patologie degli organi
-
Disfunzioni ormonali (ad es. ipotiroidismo)
Per poter aiutare l'animale in modo efficace è necessario eseguire una visita clinica approfondita, in quanto le terapie da prescrivere variano notevolmente in base alle cause individuate. A seconda della malattia concomitante, potrebbe essere sufficiente sottoporre il paziente a un trattamento dei parassiti per eliminare il prurito. In altri casi, è necessaria la somministrazione di farmaci per un periodo di tempo più lungo per migliorare lo stato di salute e la qualità di vita del cane e del gatto.
L'atto del grattarsi se protratto può causare un danno cutaneo.
Con gli esami specifici il veterinario può indicare la giusta terapia.
Prurito: per saperne di più
Causa
Il vomito è un "segnale d'allarme" che indica che il nostro animale ha dei disturbi di varia natura. Il vomito può essere causato da malattie infettive virali o parassitarie, disturbi infiammatori o malattie di tipo metabolico.
Segni clinici
Conati di vomito intermittenti che possono verificarsi subito dopo i pasti o a stomaco vuoto. A seconda della patologia l'animale può presentare altri segnali come perdita di peso, febbre, aumento dell'urinazione ecc.
Progressione della malattia se non trattata
Debilitazione cronica.
Quando chiedere al veterinario?
Interpellate il vostro veterinario di fiducia se il fenomeno del vomito si presenta in maniera non occasionale, se vomita spesso. È indispensabile una visita, se sentite odore di feci/urina nel vomito (probabile conseguenza di occlusione intestinale/insufficienza renale) o se trovate presenza di sangue/bile.
Diagnosi
Esame del sangue completo, analisi delle urine, radiografie, endoscopia, altri esami di laboratorio.
Trattamento
Terapia specifica e collaterale. Chiedi indicazioni al tuo veterinario.
Prognosi
Una volta individuata la causa e sottoposto il cane al trattamento si verifica la scomparsa del fenomeno. Si iniziano a vedere i primi miglioramenti già dopo 24 ore.