Rinotracheite infettiva

La Rinotracheite è una malattia infettiva,
respiratoria.


Rinotracheite

Le infezioni virali delle prime vie respiratorie sono un problema molto frequente nei gatti. I responsabili, nella maggior parte dei casi, sono due virus, un herpesvirus e un calicivirus molto contagiosi per i gatti ma non costituiscono al problema per le persone, a cui non sono trasmissibili. Il contagio avviene tramite saliva, secrezioni prodotte da occhi e naso, feci. I soggetti più a rischio sono i gatti molto giovani, i cuccioli non vaccinati e quelli che vivono all’aria aperta o possono entrare in contatto con animali contaminati.

I sintomi di questi due virus sono molto simili da un punto di vista clinico: presenza di starnuti, naso che cola, infezione agli occhi e tendenza a tossire.

Questa malattia respiratoria, se non trattata adeguatamente, può portare a complicazioni come la presenza di congiuntiviti acute e croniche. Possono inoltre provocare una serie di piaghe sulla bocca e narici, rendendo difficoltoso il momento dei pasti. Purtroppo a volte i piccoli contraggono il virus dalla madre portatrice prima di ricevere la vaccinazione, infettandosi. I vaccini per la rinotracheite virale felina e la calicivirosi felina sono consigliati per tutti i gatti.

La malattia colpisce i gatti giovani e quelli che vivono all'aperto

Rinotracheite: per saperne di più


Causa

Due tipologie di virus che infettano le vie respiratorie: herpesvirus felino tipo1 e calicivirus.

Segni clinici

  • Starnuti
  • Scolo nasale
  • Scolo oculare
  • Ulcere nella bocca
  • Febbre
  • Dimagrimento
  • Disidratazione
  • Infezione agli occhi
  • Tosse

Progressione della malattia se non trattata

Congiuntivite acuta, cronica con perdita dell’occhio in caso di ulcerazioni e interventi non tempestivi. Le vie nasali si possono riempire di muco e pus, rendendo difficile la respirazione e causando la perdita dell’olfatto con ulcere dolorose nella bocca. L’animale smette di alimentarsi, deperisce e si disidrata. Alcuni casi possono complicarsi con una polmonite.

Diagnosi

Difficoltà a distinguere queste due patologie: visita veterinaria, esami di laboratorio.

Trattamento

Terapia specifica e collaterale. Chiedi indicazioni al tuo veterinario.

Prognosi

Favorevole: una volta sottoposto il gatto alla terapia adeguata si verifica la scomparsa dei sintomi e dell’infezione.

Vaccinazione

Le infezioni respiratorie virali possono essere prevenute efficacemente con le vaccinazioni, è importante che il gatto sia regolarmente vaccinato, soprattutto quando è piccolo.