La Rinotracheite è una malattia infettiva,
respiratoria.
Le infezioni virali delle prime vie respiratorie sono un problema molto frequente nei gatti. I responsabili, nella maggior parte dei casi, sono due virus, un herpesvirus e un calicivirus molto contagiosi per i gatti ma non costituiscono al problema per le persone, a cui non sono trasmissibili. Il contagio avviene tramite saliva, secrezioni prodotte da occhi e naso, feci. I soggetti più a rischio sono i gatti molto giovani, i cuccioli non vaccinati e quelli che vivono all’aria aperta o possono entrare in contatto con animali contaminati.
I sintomi di questi due virus sono molto simili da un punto di vista clinico: presenza di starnuti, naso che cola, infezione agli occhi e tendenza a tossire.
Questa malattia respiratoria, se non trattata adeguatamente, può portare a complicazioni come la presenza di congiuntiviti acute e croniche. Possono inoltre provocare una serie di piaghe sulla bocca e narici, rendendo difficoltoso il momento dei pasti. Purtroppo a volte i piccoli contraggono il virus dalla madre portatrice prima di ricevere la vaccinazione, infettandosi. I vaccini per la rinotracheite virale felina e la calicivirosi felina sono consigliati per tutti i gatti.